Calciomercato: la Serie A punta sui parametro zero

Written By Unknown on Senin, 29 Desember 2014 | 23.50

ROMA - Ashley Cole, Patrice Evra, Seydou Keita, Alex e Jeremy Menez sono solo alcuni dei giocatori che nell'estate del 2014 sono stati ingaggiati dalle maggiori società della Serie A dopo essersi svincolati dalle loro precedenti squadre. Da qualche anno, a causa della crisi economica italiana, riversata anche nel calcio di casa nostra, sempre più club sono andati alla caccia del "colpo a parametro zero" ed anche nel 2015 sarà così. Molti sono, infatti, i nomi che stuzzicano la fantasia di direttori sportivi e presidenti italiani, allettati sempre più dalla possibilità di risparmio.

ACQUISTI LOW COST - Il primo colpo a parametro zero è stato già perfezionato dall'Inter, capace di ingaggiare il francese Lassana Diarra dopo la scadenza del suo contratto a giugno con la Lokomotiv Mosca. L'ex Real Madrid ha svolto le visite mediche e manca poco per l'annuncio ufficiale. Di contro i nerazzurri potrebbero sgravare dal loro tetto ingaggi lo stipendio di Nemanja Vidic. Il difensore potrebbe essere liberato a zero dal club milanese, così da permettergli di fare ritorno al Manchester United. Sfruttando la scadenza contrattuale a dicembre in molti paesi dell'est Europa, anche il Napoli ha piazzato il suo colpo. Il club partenopeo, su consiglio di Edy Reja, che lo ha allenato nell'Hajduk Spalato, ha messo sotto contratto Ivan Strinic. L'ormai ex esterno croato del Dnipro ha siglato con il club di Aurelio De Laurentiis un contratto della durata di quattro anni a circa 1,6 milioni di euro stagionali.

LE OCCASIONI - Tra i giocatori che potrebbero risultare dei veri è proprio colpi di mercato a giugno, invece, va inserito di diritto il tedesco del Real Madrid Sami Khedira. Classe 1987, può ricoprire diversi ruoli del centrocampo, non disdegnando le sortite offensive come testimoniano i suoi 20 gol in carriera tra Stoccarda ed il club madrileno; non pochi per un centrocampista difensivo. L'unico problema del tedesco potrebbe essere rappresentato dal suo ingaggio: 7 milioni di euro netti a stagione. Restando in Spagna, un nome altisonante tra gli svincolati per l'estate del 2015 è sicuramente quello del laterale spagnolo Dani Alves. Capace di svariare su tutto il lato destro del campo, con ottime doti anche offensive, il giocatore del Barcellona potrebbe fare al caso di molti club italiani. Anche qui, però, i 7 milioni annui d'ingaggio potrebbero far intimorire gli interessati.

CONTRATTO IN SCADENZA - In tema di laterali difensivi, però, lo sguardo potrebbe rimanere anche dentro i confini del Belpaese, direzione Torino. Il braccio di ferro tra la Juventus e Stephan Lichtsteiner, infatti, non sta producendo gli effetti sperati dalla dirigenza bianconera. Sul numero 26 juventino c'è già il Manchester United.

ADDII PESANTI - I colpi veri, però, potrebbero riguardare due centrocampisti inglesi. Se il Manchester City non sembra troppo scontento di perdere James Milner (ingaggio da 5 milioni annui), i tifosi del Liverpool potrebbero dire addio allo storico capitano Steven Gerrard. I contatti per il rinnovo contrattuale tra il numero 8 e la dirigenza dei Reds vanno avanti senza sosta da settimane, ma il punto d'incontro sembra essere ancora lontano. In caso di addio, Gerrard potrebbe far gola a parecchie squadre, nonostante gli 11 milioni d'ingaggio ed i 34 anni compiuti lo scorso 30 maggio. Meno doloroso, invece, l'addio al laterale Glen Johnson, già in orbita Roma per giugno.

COLPI OFFENSIVI - Sul fronte attaccanti potrebbe far gola a molti il brasiliano, ex Milan, Pato. La situazione del Papero è diversa dalle altre, visto che potrebbe liberarsi solo il 31 dicembre 2015 e non a giugno; su di lui qualche club di Serie A ha già fatto qualche sondaggio. Ma la vera asta di mercato potrebbe scatenarsi per un altro brasiliano: Luiz Adriano. La capacità sotto rete del centravanti di proprietà dello Shakhtar Donetsk ha fatto crescere i suoi estimatori, pronti ad accaparrarsi il talentuoso attaccante classe 1987.

I PORTIERI - Da non sottovalutare, infine, la situazione dei portieri. Al momento il rinnovo di Neto con la Fiorentina sembra difficile, con Roma e Juventus alla finestra. Da monitorare anche le situazioni di Sergio Romero della Sampdoria ed Antonio Mirante del Parma.


Anda sedang membaca artikel tentang

Calciomercato: la Serie A punta sui parametro zero

Dengan url

http://sahabatdekatsehat.blogspot.com/2014/12/calciomercato-la-serie-punta-sui.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Calciomercato: la Serie A punta sui parametro zero

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Calciomercato: la Serie A punta sui parametro zero

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger