Conti meglio di Riva: 312 volte Cagliari

Written By Unknown on Minggu, 20 April 2014 | 23.50

Capitano, mio capitano. Trecentododici volte Daniele Conti. Lui e il Cagliari, una cosa sola. A dispetto degli attriti recentissimi con il proprietario del Leeds, maledetto United. Lui, Daniele, unico argine, ci mette faccia, petto, muscoli, rabbia: chi gli tocca il Cagliari si scotta e si fa male, perché per lui il Cagliari è parte prevalente della sua vita.

E' da oggi il giocatore che ha indossato più volte la maglia rossoblù in serie A. Più del Mito vivente, Gigi Riva, più di chiunque altro, anche del vecchio Nenè, ma Claudio Olinto, quello che vinse lo scudetto, fermatosi a 311 presenze. E' da Olimpo, come loro, come quegli eroi, Daniele. Per il popolo sardo, è un fratello, uno di noi insomma. Romano? I natali si rispettano, le identità si possono anche scegliere e Conti da un pezzo non lo conosce più nessuno come il figlio di quel fenomeno chiamato Bruno. Peraltro, un Bruno Conti rossoblù esiste, è il nipote del campione del mondo e figlio di Daniele, e frequenta le giovanili del Cagliari a certificare la solidità di un rapporto che nessuno scardinerà, neanche decretando divorzi d'ufficio.

Una storia iniziata nel 1999, a vent'anni, con un improbabile caschetto di capelli che di tanto in tanto gli si ricorda per sfotterlo un po'. Quindici anni da allora, tanti campionati, tante gioie, qualche amarezza. Ma soprattutto, in cima a qualsiasi cosa, un senso di appartenenza impossibile da discutere. Trecentododici volte nel Cagliari, in serie A. Da tempo scollinata quota 400 presenze complessive, un livello mai toccato da nessuno nei novantaquattro anni di storia rossoblù. Una storia che deve continuare: soltanto pensare che si possa interrompere è da accusa di eresia, quella però che prevedeva il rogo...

Capitano, anche con la maiuscola. Sardo adottato, come non troppi prima di lui. Riva, per esempio. Se esistesse, avrebbe già ottenuto il passaporto sardo per meriti sportivi, affettivi, morali. Avanti Daniele, la storia continua. 


Anda sedang membaca artikel tentang

Conti meglio di Riva: 312 volte Cagliari

Dengan url

http://sahabatdekatsehat.blogspot.com/2014/04/conti-meglio-di-riva-312-volte-cagliari.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Conti meglio di Riva: 312 volte Cagliari

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Conti meglio di Riva: 312 volte Cagliari

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger